329/3809579 |    topargento@alice.it |    Come acquistare

Idee bomboniere

Quali sono le migliori idee per bomboniere?
La verità è che per ogni occasione occorre scegliere una bomboniera adatta.
Prima però di addentrarci nel complicato mondo delle bomboniere, occorre fare un piccolo tuffo nel passato così da capire come sono nate.

La Storia

Da cosa deriva il termine bomboniera?
Nel XVIII secolo, in Francia, le donne aristocratiche facevano uso di una scatoletta preziosa chiamata “Bombonniere” da cui, di tanto in tanto, prendevano dei dolcetti chiamati bon bon.
Questi dolci non erano altro che i confetti di quel tempo, mandorle ricoperte di miele.
Le bomboniere venivano già utilizzate in Italia intorno al XV secolo. Uno degli usi più comuni poteva essere quello per una futura coppia di sposi, quando quest’ultimi e le loro famiglie si scambiavano queste scatolette contenenti confetti.
Ma c’è un evento particolare che ha sancito le bomboniere come oggetto regalo in tutte le ricorrenze tradizionali.
Nel 1896 il principe di Napoli, Vittorio Emanuele, convola a nozze con Elena del Montenegro. Gli ospiti portarono come regalo delle bomboniere e quel momento decretò la bomboniera come il dono degli sposi.

Idee bomboniere

Adesso che abbiamo “studiato” è l’ora di capire quali possono essere delle buone idee per bomboniere.

Bomboniera battesimo, comunione, cresima
Le bomboniere per queste ricorrenze richiamano il colore bianco: i confetti, il sacchetto e l’eventuale scatolina.
L’oggetto che va a comporre la bomboniera di solito è un’immagine sacra, anche se da un po’ di tempo è sostituita da altri tipi di oggetti come ballerine, calciatori, clessidre, ciondoli e molto altro.

Bomboniera laurea
Le bomboniere per le lauree sono di colore rosso, dai confetti a tutta la composizione. Gli oggetti che si vanno ad abbinare sono quelli che rievocano una laurea, come la corona d’alloro, una pergamena, il tocco (il tipico cappello dei laureandi), penne e così via.

Bomboniera matrimonio
La bomboniera per un matrimonio può essere di vari tipi, tradizionalmente il colore predominante è il bianco, con i cinque tipici confetti bianchi e, anche in questa cerimonia, un’immagine sacra, ma sta diventando sempre più usuale personalizzare la bomboniera con i colori e gli oggetti che più soddisfano gli sposi.

Idee Bomboniere Top Argento

Top Argento è al vostro fianco per la realizzazione delle vostre bomboniere, dalle più classiche alle più originali, dal battesimo al matrimonio e ai vari anniversari. Vi seguiamo passo dopo passo nella creazione e personalizzazione della vostra bomboniera, così da rendere il vostro evento unico e speciale.

Open chat
1
Ciao ! Come Posso aiutarti? Clicca sul bottone verde e scrivimi via Whatsapp