329/3809579 |    topargento@alice.it |    Come acquistare

Blog

Laurea

Tutti conosciamo il significato della parola “laurea”, ma ne conosciamo la storia? Sappiamo perchè i laureati indossano una corona di alloro?
E quali sono i regali tradizionali per un laureato?

L’alloro è un simbolo molto antico, era una pianta sacra per Roma. Infatti era consacrata da Apollo. Apollo era il dio di tutte le arti ed era considerato la personificazione della saggezza e dell’intelligenza. A lui era dedicata ogni forma di vittoria.

La corona di alloro, in latino, si chiamava laurus. Da lì, fino ad oggi il termine assume il significato moderno di laurea, e il laureato è colui che indossa la corona di alloro.

Torniamo ai nostri tempi, quale potrebbe essere il regalo più adatto per un laureando?
Spesso siamo invitati a delle lauree ma, pur essendo legati da una parentela, non conosciamo a fondo i gusti del festeggiato.

Senza rischiare di fare un buco nell’acqua con un regalo troppo originale, ci sono dei pensieri che non passano mai di moda. Esistono degli oggetti in argento come una penna importante, un orologio, delle cornici, album e tanto altro che sono i regali perfetti per una laurea.

Sul nostro sito a questo link troverete i regali più adatti!

Bomboniere solidali quadrifoglio

Bomboniere solidali quadrifoglio, che cosa sono?

Come vi abbiamo raccontato nei precedenti articoli, esistono tantissimi tipi di bomboniere per qualsiasi tipo di ricorrenza (battesimo, comunione, cresima, laurea, matrimonio, anniversari ecc). Decidere tra quelle tradizionali, quelle più eleganti o originali, non è mai facile. Però da qualche tempo esiste la possibilità di scegliere le bomboniere solidali.

Sono una scelta importante che consente di combinare la gioia di un evento con la possibilità di aiutare un’associazione o un ente no profit finanziando le sue attività.

Tutti coloro che riceveranno la bomboniera potranno conoscere l’obiettivo dell’associazione scelta e informarsi in merito ai progetti di quest’ultima.

Le bomboniere solidali che trovate sul nostro sito fanno parte della linea Quadrifoglio by ETM.

Scegliendo le bomboniere Quadrifoglio si sosterrà il Progetto Gioco. Un programma della Fondazione ABIO Italia dedicato all’acquisto di nuovi giochi da donare ai reparti di pediatria dove sono attivi i volontari ABIO.

In Italia più di 1.254.000 bambini vengono assistiti ogni anno in ospedale. Per loro e le loro famiglie si tratta di momenti molto difficili. Quindi scegliere le bomboniere solidali Quadrifoglio aiuterà a rendere l’esperienza di questi bambini meno traumatica possibile.

Idee bomboniere

Quali sono le migliori idee per bomboniere?
La verità è che per ogni occasione occorre scegliere una bomboniera adatta.
Prima però di addentrarci nel complicato mondo delle bomboniere, occorre fare un piccolo tuffo nel passato così da capire come sono nate.

La Storia

Da cosa deriva il termine bomboniera?
Nel XVIII secolo, in Francia, le donne aristocratiche facevano uso di una scatoletta preziosa chiamata “Bombonniere” da cui, di tanto in tanto, prendevano dei dolcetti chiamati bon bon.
Questi dolci non erano altro che i confetti di quel tempo, mandorle ricoperte di miele.
Le bomboniere venivano già utilizzate in Italia intorno al XV secolo. Uno degli usi più comuni poteva essere quello per una futura coppia di sposi, quando quest’ultimi e le loro famiglie si scambiavano queste scatolette contenenti confetti.
Ma c’è un evento particolare che ha sancito le bomboniere come oggetto regalo in tutte le ricorrenze tradizionali.
Nel 1896 il principe di Napoli, Vittorio Emanuele, convola a nozze con Elena del Montenegro. Gli ospiti portarono come regalo delle bomboniere e quel momento decretò la bomboniera come il dono degli sposi.

Idee bomboniere

Adesso che abbiamo “studiato” è l’ora di capire quali possono essere delle buone idee per bomboniere.

Bomboniera battesimo, comunione, cresima
Le bomboniere per queste ricorrenze richiamano il colore bianco: i confetti, il sacchetto e l’eventuale scatolina.
L’oggetto che va a comporre la bomboniera di solito è un’immagine sacra, anche se da un po’ di tempo è sostituita da altri tipi di oggetti come ballerine, calciatori, clessidre, ciondoli e molto altro.

Bomboniera laurea
Le bomboniere per le lauree sono di colore rosso, dai confetti a tutta la composizione. Gli oggetti che si vanno ad abbinare sono quelli che rievocano una laurea, come la corona d’alloro, una pergamena, il tocco (il tipico cappello dei laureandi), penne e così via.

Bomboniera matrimonio
La bomboniera per un matrimonio può essere di vari tipi, tradizionalmente il colore predominante è il bianco, con i cinque tipici confetti bianchi e, anche in questa cerimonia, un’immagine sacra, ma sta diventando sempre più usuale personalizzare la bomboniera con i colori e gli oggetti che più soddisfano gli sposi.

Idee Bomboniere Top Argento

Top Argento è al vostro fianco per la realizzazione delle vostre bomboniere, dalle più classiche alle più originali, dal battesimo al matrimonio e ai vari anniversari. Vi seguiamo passo dopo passo nella creazione e personalizzazione della vostra bomboniera, così da rendere il vostro evento unico e speciale.

I Confetti

I Confetti nascono come mandorle ricoperte di miele, prima che venisse scoperto lo zucchero.
Possono essere formati da altre varietà di frutta secca come pistacchi, nocciole etc.

I confetti sono dolci molto antichi, utilizzati come simbolo di fortuna e abbondanza.


Nella Storia


Come detto in precedenza hanno origini molto antiche, si dice che fossero conosciuti già ai tempi dei romani.
Infatti quest’ultimi erano soliti usarli in occasione di nascite e matrimoni.
In quel periodo storico, lo zucchero non era ancora stato scoperto e si usava il miele per ricoprire la mandorla.

I confetti erano considerati dei dolci pregiati da consumare in occasioni importanti.

Secondo altri storici, i confetti nacquero nel 1200, grazie ai Genovesi che impararono l’arte della produzione da Arabi e Turchi.
Da quel momento iniziarono a produrre ed esportare confetti in tutte le corti d’Europa.
Anche a Venezia si hanno notizie di questi prodotti, importati da mercanti provenienti dall’estremo Oriente.
Nell’impero bizantino, durante i festeggiamenti del carnevale, era usanza gettare i confetti dai balconi nobiliari sul popolo in festa.

Lo zucchero, che fa comparsa in Europa nel 700 importato dagli arabi, inizialmente sarà inaccessibile per la maggior parte dei produttori di confetti, infatti bisognerà aspettare fino al 1400, momento in cui sarà utilizzato definitivamente come dolcificante al posto del miele.

In questo periodo nasce a Sulmona, in provincia dell’Aquila, la più antica fabbrica italiana di confetti presso il Monastero di Santa Chiara.

La tradizione proseguì nei secoli.
Nel Rinascimento, ad esempio, gli ospiti erano accolti con coppe ripiene di confetti, questo avveniva anche durante i festeggiamenti per i voti di monache e sacerdoti.
Lo Stato pontificio era solito usare i confetti come dono agli attori teatrali.

Il loro uso


I confetti possono essere realizzati di vari colori, e ogni colore ha un suo significato:
azzurro per il battesimo di un bambino, rosa per il battesimo di una bambina, bianco per celebrare un sacramento, argento per il 25° anno di matrimonio mentre oro per il 50° anno di matrimonio e molti altri.

In Italia c’è una grande tradizione in fatto di confetti.
Nel nostro negozio ce sono tra i più svariati tipi dell’azienda Maxtris, con qualsiasi tipo di frutta secca o ripieni di cioccolato, dalla forma classica a quella più moderna, dai colori più vivaci a quelli più tipici.

Albero della Vita l’idea regalo

Albero della Vita l’idea regalo

L’albero della vita è un simbolo che appartiene a diverse culture, le quali gli attribuiscono significati mistici e magici.

Questa icona rappresenta nell’immagine collettiva un insieme di sensazioni positive grazie anche al collegamento con la natura.

L’albero della vita ci trasmette anche l’importanza della famiglia, le sue radici ci ricordano la vita dei nostri avi, come in un albero genealogico.
Nel mondo spirituale e non, è considerato una sorta di talismano che ci protegge dalle negatività del mondo.

Non ci è dato sapere se l’albero della vita è davvero un amuleto che ci protegge da ogni male. Sappiamo per certo che è un simbolo molto antico e, per quel che ci riguarda, un gioiello molto elegante da poter indossare in ogni occasione.

Sul nostro sito sono presenti moltissimi articoli che riproducono l’albero della vita, dai ciondoli in argento, ai portachiavi, bracciali, collane, e la possibilità di utilizzarli in bomboniere di nostra produzione.

Albero della Vita l’idea regalo per fare sempre un’ottima figura.

Anniversario di Matrimonio

L’anniversario di matrimonio è l’evento più importante per la vita di una coppia.
Solitamente gli anniversari più importanti, o meglio, quelli che vengono festeggiati con parenti e amici, sono i 25, 50 e 60.
Ma ogni anniversario di matrimonio viene festeggiato dagli sposi, che per l’occasione si scambiano un regalo o si regalano una cena o una vacanza.
Questa usanza è molto antica e risale addirittura al Medioevo, quando gli sposi iniziarono a festeggiare il 25° e il 50° anno di nozze.
Con il passare degli anni la tradizione si fece sempre più forte e infatti venne stilato un elenco di materiali associato ad ogni anno di matrimonio:

(altro…)
Open chat
1
Ciao ! Come Posso aiutarti? Clicca sul bottone verde e scrivimi via Whatsapp